Angelo Racz Website

Pianista - Arrangiatore - Direttore Musicale

...musica a 360°!

...musica a 360°!

Con un fidato staff di professionisti arrangiamo i tuoi brani, registriamo strumenti e voci per doppiaggi con i migliori software, apparecchiature, microfoni e diamo una veste completa alle tue canzoni, documentari, video promo, film, spot istituzionali e per la TV.

...impara a suonare!

La musica è per tutti e per tutte le età. Non lasciarti scappare l'opportunità di mettere le mani su un pianoforte o una tastiera e poterti esprimere come solo la musica permette di fare! Vuoi imparare a leggere la musica in modo da poterla capire al primo sguardo, o imparare a trascrivere le tue idee o i brani che senti in giro? Tutti possono riuscirci! Lezioni on-line e in presenza: musica classica e moderna? A te la scelta!

...musica e non solo!

Devi realizzare CD o DVD col tuo prodotto musicale e stamparne un numero minimo di copie in modo professionale? Vuoi avere su spartito il tuo brano per un deposito in SIAE o Patamu e non sai come fare? Vuoi una consulenza musicale?

F.A.Q.

Qualche domanda?

Pare una domanda stupida ma non lo è! Tutto dipende da te e dalla tua voglia di imparare. Non è necessario diventare dei nuovi mostri della tastiera: un passo alla volta puoi raggiungere grandi obiettivi. L’importante è capire le cose e praticarle in giusta misura.

Per quanto mi riguarda, la lettura mi ha sempre dato grandi soddisfazioni e grandissime opportunità. Durante gli allestimenti degli spettacoli in teatro, dove si insegnano anche 30 pezzi in una settimana, chi legge anche solo in modo minimo il pentagramma ha una marcia in più nella comprensione delle armonie vocali e del pezzo. E’ come una nuova lingua con caratteri diversi: c’è chi studia il cinese (e non so come possa riuscirci), chi il russo. La lettura del pentagramma è straordinariamente più semplice, posso garantirtelo!

Niente di più semplice: passa in studio e sentiamole insieme, cantale semplicemente come sai fare, non giudicarti e non aver timore: mi hanno portato da sentire delle cose che reputavano imbarazzanti e ne sono sempre usciti dei brani con una veste nuova e sorprendentemente convincente! Come dice qualcuno… “non si nasce imparati!” 🙂

Premesso che non sono un insegnante di canto, ho per anni fatto comprendere come leggere la musica cantando il pentagramma e ottenendo risultati che a volte io stesso pensavo impossibili (qualche aneddoto ce l’ho!). Parto dall’assunzione che persone STONATE non ne esistono. Esistono persone NON EDUCATE all’ascolto e che devono allenare l’orecchio musicale più di altre. Insomma, c’è speranza per tutti!

Cominciamo col fare una chiacchierata per capire la tua reale motivazione e il perché vuoi imparare. Iniziare un nuovo percorso non vuol dire essere costretti ad una tortura eterna di apprendimento e puoi cambiare idea in qualsiasi momento, ma se almeno una volta nella vita non provi un percorso musicale, anche fosse amatoriale, forse un giorno potresti pentirti di non averlo fatto!

...chi sono:

Angelo Racz: Sagittario – Classe 1975. Appassionato di musica ed informatica. Mi sono diplomato in pianoforte al Conservatorio di Trento nel 2000 insegnando dall’anno successivo Teoria e Solfeggio, Ear Training e Pianoforte classico e moderno. Ho partecipato a numerose produzioni di Musical Theater e concertistiche in Italia ed all’estero con le più prestigiose società di Entertainment come Programmatore, Arrangiatore, Assistente e Direttore Musicale. La Bella e la Bestia, Mamma Mia!, Sister Act, Saturday Night Fever, Flashdance, Billy Elliot, Jesus Christ Superstar, Evita, Jersey Boys, Spamalot, Hairspray, La Famiglia Addams, Kinky Boots, Newsies, Mary Poppins, The Life, 9 to 5 sono solo alcuni dei titoli di cui ho curato allestimento e produzione.

Parallelamente proseguo l’attività di musicista ed arrangiatore in studio e live con numerose produzioni musicali collaborando con artisti tra cui Adriano Formoso (Sony BMG), Ziza Fernandes (Christian Music – Brasil), Modà (Ultrasuoni Records), Studio 3 (New Music), Valerio Scanu (EMI), Simonetta Spiri (New Music), Seba (New Music) e molti altri.

Da qualche anno e contestualmente alla pandemia che ci ha colpito ho unito la passione della musica a quelle nel campo informatico di esperto IT e Cybersecurity, Amministratore di Rete e Programmatore conseguendo numerose certificazioni da importanti aziende del settore quali CISCO, Linux Professional Institute e Python Institute.

Scrivi un messaggio